© 2009 Enzo De Giorgi Official Site



Una nave di carta piena di disperati in lacrime solca il mare tempestoso. Enzo De Giorgi, giovane pittottore sa­lentino, racconta visibilmente il dramma degli immigrati in un dipinto di grande intensità che l'artista ha donato al­la diocesi. Otranto rappresenta il luogo ideale per esaltare il significato simbolico dell'opera. Ma con la donazione all'Arcivescovo, l'artista ha voluto soprattutto rendere o­maggio all'impegno profuso dalla diocesi di Otranto nella continua accoglienza dei profughi.
Il percorso artistico di Enzo De Giorgi si forma e si sviluppa nell'applicazione dell'esperienza acquisita e del­le personali ricerce stilistiche nei più svariati settori dell'arte: dalla scultura al fumetto, dalla scenografia al de­coro murale. La «nave di carta» rappresenta una delle o­pere più significative di questo giovane artista già affer­mato a livello nazionale.
«Otranto - scrive il critico Marina Ricciardi commentan­do l'opera - è ancora una volta testimone di fatti epocali e di­venta simbolicamente il nodo della possibile integrazione di popoli in questo fine millennio. In questo magma che va deli­neandosi, il De Giorgi vive la sua esperienza di giovane arti­sta. Da sempre la nave di carta galleggia sull'acqua sospinta da giocose mani di bimbi; da un mare azzurro si distendono braccia inneggianti; bocche si aprono in un messaggio corale; un bimbo è accolto da braccia protettive; c'è chi si affaccia a guardare il mare e chi in cima alla nave sbandiera una tova­glia. Le navi di carta però affondano ed il significato gestuale cambia radicalmente. Non più canti ma urla; il mare azzurro diventa infido, non accoglie ma risucchia mentre le braccia si elevano in un gesto estremo di speranza; la tovaglia diventa vessillo dell'umana sopravvivenza. La bandiera è simbolo di nazionalità. La tovaglia non rappresenta una nazione, un'i­deologia, un pensiero politico, bensì un valore umano, il biso­gno umano e universale di sopravvivenza».

                                                                                                               Giovanni Delle Donne
navi di carta
Angosce e speranze nel Canale d'Otranto
ARTICOLI
Navi di carta (1998). olio su tela cm.120x100,
Museo Diocesano, Otranto
NAVI-otranto
otranto
Percorso di navigazione:   Home - Pittura - Navi di carta
EnzoDeGiorgi
NAVI DI CARTA