© 2009 Enzo De Giorgi Official Site
![]()


Una nave di carta piena di disperati in lacrime solca il mare tempestoso. Enzo De Giorgi, giovane pittottore salentino, racconta visibilmente il dramma degli immigrati in un dipinto di grande intensità che l'artista ha donato alla diocesi. Otranto rappresenta il luogo ideale per esaltare il significato simbolico dell'opera. Ma con la donazione all'Arcivescovo, l'artista ha voluto soprattutto rendere omaggio all'impegno profuso dalla diocesi di Otranto nella continua accoglienza dei profughi.
Il percorso artistico di Enzo De Giorgi si forma e si sviluppa nell'applicazione dell'esperienza acquisita e delle personali ricerce stilistiche nei più svariati settori dell'arte: dalla scultura al fumetto, dalla scenografia al decoro murale. La «nave di carta» rappresenta una delle opere più significative di questo giovane artista già affermato a livello nazionale.
«Otranto - scrive il critico Marina Ricciardi commentando l'opera - è ancora una volta testimone di fatti epocali e diventa simbolicamente il nodo della possibile integrazione di popoli in questo fine millennio. In questo magma che va delineandosi, il De Giorgi vive la sua esperienza di giovane artista. Da sempre la nave di carta galleggia sull'acqua sospinta da giocose mani di bimbi; da un mare azzurro si distendono braccia inneggianti; bocche si aprono in un messaggio corale; un bimbo è accolto da braccia protettive; c'è chi si affaccia a guardare il mare e chi in cima alla nave sbandiera una tovaglia. Le navi di carta però affondano ed il significato gestuale cambia radicalmente. Non più canti ma urla; il mare azzurro diventa infido, non accoglie ma risucchia mentre le braccia si elevano in un gesto estremo di speranza; la tovaglia diventa vessillo dell'umana sopravvivenza. La bandiera è simbolo di nazionalità. La tovaglia non rappresenta una nazione, un'ideologia, un pensiero politico, bensì un valore umano, il bisogno umano e universale di sopravvivenza».
Giovanni Delle Donne
Angosce e speranze nel Canale d'Otranto
ARTICOLI
Navi di carta (1998). olio su tela cm.120x100,
Museo Diocesano, Otranto
Percorso di navigazione: Home - Pittura - Navi di carta
EnzoDeGiorgi
NAVI DI CARTA