IO SONO JACK
2025 | il mondo interiore di Jack ad acquerello
Ho avuto il piacere di realizzare le illustrazioni per Io sono Jack di Susanne Gervay, un romanzo che affronta con grande sensibilità il tema del bullismo, raccontato attraverso lo sguardo diretto e autentico della vittima.
Pubblicato in Italia da Pensa Multimedia in collaborazione con il movimento anti-bullismo MaBasta, il libro è stato un vero successo negli Stati Uniti e in Australia.
Seguire graficamente la storia di Jack – un ragazzino di 11 anni che vede trasformarsi la propria quotidianità quando diventa bersaglio delle prepotenze di George, il bullo della scuola – è stato per me un lavoro emotivamente intenso. Tutto parte da un soprannome offensivo, apparentemente innocuo, Testa di Cavolo: un piccolo gesto che però innesca una spirale dolorosa fatta di isolamento, paura e sguardi che cambiano.
Con le mie illustrazioni ho cercato di restituire il mondo interiore di Jack: la fragilità nascosta dietro il silenzio, ma anche la forza che nasce dall’affetto della famiglia, dall’umorismo come scudo, dalla presenza di adulti attenti e amici capaci di tendere la mano.
Io sono Jack è un racconto che non si limita a denunciare il bullismo, ma mostra quanto sia fondamentale la comunità: il sostegno reale di chi ti circonda può davvero spezzare la solitudine e trasformare la paura in coraggio.
Traduzione di Elisabetta D’Errico
Illustrazioni di Enzo De Giorgi
Anno: 2025
Pagine: 128
Formato: 14x21cm
ISBN: 9791255683483
Capitolo 1
Mamma, vuoi ascoltarmi?
Capitolo 2
L’eruttazione
Capitolo 3
Pulisciti il sedere
Capitolo 4
Tardi a scuola
Capitolo 5
La nonna scopre le sue mutande | Al mare
Capitolo 6
Karate Kid
Capitolo 7
Anna racconta
Capitolo 8
Il girasole giallo
Capitolo 9
Le onde sono perfette
Capitolo 10
La testa calva del maestro Angelou brilla
Capitolo 11
Addio ai pensili arancioni
Capitolo 12
Jack è tornato
Capitolo 9
Posso volare su Giove | Finale