AM

AF

GR

DS

AA

DZ

SC

WOW!

HOME

AUDIOVISIVO

ARTI FIGURATIVE

GRAFICA

DESIGN

ARCHITETTURA

SCENOGRAFIA

DANZA

 

CAMPAGNA ISCRIZIONI 2022 |2023

 

  • PERCHÉ SCENOGRAFIA?

    Quante volte ti è capitato di rimanere stupefatto davanti a un allestimento teatrale, alla spettacolarità di alcuni programmi televisivi, o alle curatissime ambientazioni di alcuni film? Dietro ognuno di questi piccoli grandi prodigi c’è il lavoro complesso e affascinante dello scenografo, una figura professionale che deve fare della duttilità e della trasversalità i propri punti forti. Quest’indirizzo è, infatti, l’ideale intersezione tra tutti gli altri. Per essere un bravo scenografo dovrai saper disegnare, dipingere, plasmare, progettare ambienti, reinventare oggetti, curare l’illuminazione, interagire con registi e coreografi: nessuna possibilità di annoiarsi!

  • CHE COSA IMPARERÒ?

    Partirai dall’apprendimento dei fondamenti storici della disciplina. Imparerai inoltre a leggere i copioni e a progettare le scenografie più adatte per ogni tipo di messa in scena. Perfezionerai le tecniche di disegno, pittura e scultura per realizzare i bozzetti scenografici. Ma non finisce qui: imparerai le regole fondamentali dell’illuminotecnica, e ti ritroverai persino a progettare e realizzare gli abiti di scena. Molto spesso lavorerai con i compagni dell’indirizzo Audiovisivo o con gli alunni del Liceo coreutico per allestire spettacoli e performance. E non finisce qui: per diventare uno scenografo al passo con i tempi, imparerai anche a padroneggiare software specifici, come SketchUp e Blender, per creare spazi scenici digitali, sempre più richiesti dalle produzioni cinematografiche e televisive.

  • COSA POTRÒ FARE DA GRANDE?

    Avrai imparato così tante cose diverse, che il tuo unico problema sarà l’imbarazzo della scelta! Potrai ovviamente iscriverti a qualsiasi corso di laurea, oppure continuare il cammino intrapreso con noi: l’indirizzo “Scenografia” dell’Accademia di Belle Arti è il naturale prosieguo dei tuoi studi liceali, ma potrai anche valutare l’iscrizione ai corsi di laurea in Architettura (in cui le discipline afferenti alla progettazione scenografica sono molto ben rappresentate), o, ancora, frequentare uno dei numerosi corsi di specializzazione in Scenografia del teatro, del cinema e della televisione, in Modellistica per lo spettacolo, in Make Up per il cinema e il teatro, in Fashion e Textile Design. E non è tutto! Potrai occuparti dell’allestimento di mostre, stand fieristici, spazi commerciali, sfilate di moda, concerti, installazioni d’arte, vetrine, e molto altro ancora.