AM

AF

GR

DS

AA

DZ

SC

WOW!

HOME

AUDIOVISIVO

ARTI FIGURATIVE

GRAFICA

DESIGN

ARCHITETTURA

SCENOGRAFIA

DANZA

 

CAMPAGNA ISCRIZIONI 2022 |2023

 

  • CHE COSA IMPARERÓ?

    Se sei affascinato da questi linguaggi, se ti piace raccontare per immagini, catturarle in un fotogramma o in una sequenza video, questo è l’indirizzo che fa per te. Qui imparerai a realizzare prodotti fotografici, cinematografici e televisivi. E a farlo a partire dalle fondamenta: le tecniche di scrittura per il cinema e la televisione, di rappresentazione e messa in scena, la storia del cinema, della fotografia e della comunicazione visiva. Da subito ti metterai alla prova insieme ai tuoi compagni: durante le ore di laboratorio imparerai a usare fotocamere e macchine da presa, a gestire le luci, a montare, a sonorizzare e a elaborare ciò che hai girato o fotografato, attraverso l’uso di software dedicati, come Premiere e Photoshop.

  • COSA POTRÓ FARE DA GRANDE?

    Avrai un ventaglio enorme di possibilità! Oltre a poter scegliere tra tutti i corsi di laurea esistenti, potrai proseguire il tuo percorso liceale in molti modi: il Dams, gli indirizzi “Cinema, Fotografia e Audiovisivo” e “Nuove tecnologie dell’arte” dell’Accademia di Belle Arti, i corsi di alta formazione come quelli, ambitissimi e molto selettivi, del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questi sono solo alcuni degli sbocchi che potrai valutare. In alternativa, o contestualmente, potrai iniziare la tua avventura nel mondo del lavoro, facendo esperienza sui set cinematografici e fotografici per piccole e grandi produzioni.

  • PERCHÈ AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE?

    Mai come nel tempo in cui viviamo, gli uomini hanno creato e “consumato” una mole così ingente di immagini: pensa un attimo a quante ne diffondi e ne ricevi sul tuo smartphone. Film, serie tv, videoclip, tutorial, videolezioni, documentari, programmi televisivi, pubblicità: in quante piccole e grandi opere audiovisive ci “immergiamo” tutti i giorni? Non si tratta più solo di arte e intrattenimento: oggi nessuno potrebbe più comunicare, lavorare, vendere, comprare, imparare, insegnare senza ricorrere ai prodotti audiovisivi. Non è un caso che la richiesta di professionalità legate a quest’ambito negli ultimi anni sia cresciuta enormemente.